Bonus sociale gas

Il Bonus sociale gas è la compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale, sostenuta dai clienti domestici economicamente svantaggiati, introdotta dal Governo, con decreto del 2007, con cui si è dato attuazione alla previsione di adozione di misure di tutela a favore di clienti vulnerabili contenute nelle direttive europee 2003/54/CE e 2003/55/CE.

Chi ne ha diritto?

Possono beneficiarne tutti i clienti domestici che hanno un contratto di fornitura di gas naturale:

Hanno diritto a ricevere il bonus sociale economico sia i clienti finali che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale (clienti domestici diretti), sia i clienti che utilizzano impianti condominiali centralizzati (clienti indiretti). Nel caso di cliente diretto il bonus viene corrisposto sotto forma di sconto direttamente in bolletta e suddiviso nelle bollette corrispondenti ai consumi coerenti con il periodo di validità del bonus; nel caso di cliente indiretto il bonus viene erogato tramite bonifico domiciliato intestato al dichiarante la DSU.

Come si richiede il bonus?

Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico vengono riconosciuti ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto in maniera automatica, senza che questi debbano presentare domanda specifica presso i Comuni o i CAF abilitati(ai sensi del D.L. 124 del 2019, convertito con modificazioni dalla Legge n.15 del 2019). Sarà sufficiente che il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini dell’ottenimento dell’ISEE, utile per altre prestazioni sociali agevolate (es: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.). La DSU può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.

In presenza dei requisiti di reddito l’INPS invierà i dati dell’avente diritto al SII (Sistema Informativo Integrato) che identificherà le forniture da agevolare e comunicherà ai venditori e distributori di gas naturale le forniture agevolabili, indicandone il periodo di validità.

Eventuali domande presentate dal 1°gennaio 2021 non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

Qual è il valore del bonus sociale gas?

L’importo del bonus viene erogato in base al numero dei componenti del nucleo familiare ISEE, alla categoria d’uso associata alla fornitura agevolata (solo uso acqua calda sanitaria e/o cottura cibi, solo uso riscaldamento, entrambi i tipi di utilizzo),alla zona climatica in cui è localizzata la fornitura ed alla stagionalità.

ARERA determina il valore dei bonus ogni anno.

Durata e rinnovo

Il bonus è riconosciuto per 12 mesi. Per usufruire dell’agevolazione in continuità è necessario presentare una nuova DSU almeno due mesi prima della scadenza dell’agevolazione in corso. Ogni agevolazione del reddito o del nucleo familiare non varia l’importo del bonus durante i 12 mesi di godimento ma potrà eventualmente incidere al momento del rinnovo della domanda per ottenere il bonus.

Cosa succede in caso di cessazione del contratto di gas naturale?

Nel caso in cui venga disattivata la fornitura per chiusura del contatore o il contratto venga intestato ad altro soggetto (voltura o subentro) prima del termine del periodo di agevolazione, è prevista la corresponsione, nella fattura di chiusura, della quota di bonus residua a completamento del periodo di agevolazione. Il cliente interessato o i componenti del medesimo nucleo familiare non potranno beneficiare di un nuovo bonus sociale elettrico per il medesimo anno di competenza.

Cosa succede in caso di cambio venditore di gas naturale?

In caso di cambio del venditore il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto.

I bonus sono cumulabili?

Si, il bonus sociale gas è cumulabile con il bonus sociale elettrico



Per maggiori informazioni consulta il sito di ARERA alla pagina dedicata.

Attendi

Informativa Diventa Cliente

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?
La società Pef power S.p.a. con sede legale in (50129) Firenze (FI), Via Bonifacio Lupi 14, d’ora innanzi Titolare del trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: [email protected]

Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare Pef Power S.p.a.?
Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali in generale: nome, cognome, numero di telefono fisso e/o mobile rilasciati durante la navigazione del sito Essi servono al Titolare per adempiere alle attività strumentali, a gestire la tua richiesta e rispondere alla stessa e per il perseguimento di finalità quali, a titolo esemplificativo: l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, all’esecuzione di un servizio o di una o più operazioni oggetto di trattativa con il Titolare.
La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per il corretto svolgimento della gestione della tua richiesta. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso. I tuoi dati (quali nome, cognome, numero di telefono mobile e/o fisso) potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo ai servizi che il Titolare ti offre solo se tu autorizzi il trattamento e/o se non ti opponi a questo.
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.
Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

  • la gestione della tua richiesta di avere informazioni sul servizio offerto dal Titolare
    I tuoi dati saranno trattati per fornirti le informazioni o i documenti utili a descrivere il servizio oggetto della tua richiesta, per inviarti un preventivo, contattarti per concordare il prezzo, gli eventuali servizi aggiuntivi, e per l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, nonché per la registrazione e l’archiviazione dei tuoi dati personali. I tuoi dati personali sono raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo: - agenti di cui il Titolare si avvale. I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono, tra gli altri: - nome, cognome, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile.
  • per la comunicazione a terzi e destinatari
    I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che: 1) tu ne dia autorizzazione; 2) la comunicazione avvenga nei confronti della rete di agenti di cui il Titolare si avvale per le sue attività commerciali e per la distribuzione dei suoi servizi; società di elaborazione dati e di servizi informatici (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, ecc.). I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono, tra gli altri: - nome, cognome, numero di telefono fisso e/o mobile.
  • per l’attività di promozione commerciale
    Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per proporti servizi ulteriori a quelli di cui alla tua richiesta, o anche migliorati e più confacenti alla tua richiesta e, al fine, per inviarti materiale pubblicitario. Il trattamento dei tuoi dati (quali nome, cognome, numero di telefono fisso e/o mobile) può avvenire per:
    • e-mail;
    • sms;
    • contatto telefonico anche senza operatore;
    • posta cartacea.
    Il trattamento in questione può essere svolto se:
    • presti il tuo consenso per l’utilizzo dei dati anche con riferimento alle modalità di comunicazione, sia tradizionali che automatizzate, con cui avviene il trattamento;
    • se, nel caso il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico, sei iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010;
    • e non ti sei opposto al trattamento e/o se, nel caso, non ti sia opposto in maniera specifica e separata all’invio delle comunicazioni attraverso le modalità tradizionali e/o attraverso mezzi automatici.
  • per finalità di sicurezza informatica
    Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web del Titolare in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
  • A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach).

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?
Il Titolare se non fornisci i tuoi dati personali non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione della tua richiesta né agli adempimenti che da essa dipendono.
Il Titolare ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il tuo diritto alla riservatezza, come quelli che:

  • permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all’autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;
  • permettono la comunicazione a terzi/destinatari per attività legate a quelle di gestione della tua richiesta di informazioni ricevuta, alla gestione dei preventivi, gestione delle attività di marketing (qualora da te acconsentite) e alla stipula dell’eventuale contratto con te.

Che cosa succede se non dai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato) proprie del Titolare?
Il trattamento dei tuoi dati personali non avverrà per tali finalità; ciò non comporterà effetti per il trattamento dei tuoi dati per le finalità principali, né per quello per cui hai già dato il tuo consenso, se richiesto.
Nel caso tu abbia dato autorizzazione e dovessi successivamente revocarla o opporti al trattamento per finalità di marketing, i tuoi dati non saranno più trattati per le attività di marketing, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per te e per il contratto che hai sottoscritto.

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?
Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati. Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove i tuoi dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguati a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Il Titolare provvede alla verifica periodica e costante delle misure adottate, soprattutto per gli strumenti elettronici e telematici, a garanzia della riservatezza dei dati personali per loro tramite trattati, archiviati e conservati, soprattutto se appartenenti a categorie particolari. I dati personali vengono conservati per il tempo necessario alla gestione della tua richiesta, salvo la stipula di apposito contratto di fornitura. Per i dati destinati alle finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato), per cui hai prestato consenso ti è sempre consentito opporti al relativo trattamento e/o di evocare il consenso, Gli archivi informatici si trovano all’interno dei confini dell’EU (e SEE) e non è prevista la loro connessione o interazione con database locati all’estero.

Come
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e delle misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.
Dove
I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno dello Spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.
Quanto tempo
I dati personali trattati dal Titolare vengono conservati per il tempo necessario alla gestione della tua richiesta e al compimento delle attività legate all’invio delle informazioni da te richieste, ed in ogni caso per un termine di 1 anno dal primo contatto, salvo la stipula di un contratto con il Titolare.
I dati personali trattati dal Titolare per le finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato) saranno conservati per 6 mesi dal Titolare salvo revoca del consenso che hai prestato e/o salvo opposizione al trattamento.
E’ fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.

Quali sono i tuoi diritti?
In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi;

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti e/o comunque trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga. Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo [email protected]

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?
Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato), inviando la tua richiesta al Titolare all’indirizzo [email protected] Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta, e comunque nel caso in cui tu ti sia opposto al trattamento per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato).

A chi puoi proporre reclamo?
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

Prestazione del consenso
Se hai ricevuto la presente informativa e ne hai compreso il contenuto, il Titolare ti chiede di prestare il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
per l’invio di materiale pubblicitario rivolto alla vendita o per il compimento di ricerche di mercato o sondaggi di opinione, per comunicazioni promozionali e commerciali o per proporre informazioni e/o l’acquisizione di servizi offerti dal Titolare

  • e-mail;
  • sms:
  • contatto telefonico con o senza operatore;
  • posta ordinaria